QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Anziani e giovani si avvicinano grazie alla fotografia


Anziani e giovani si avvicinano grazie alla fotografia
Giovedì 24 maggio inaugura a Ravenna la mostra «Voglio raccontarti con una foto», a cura di Centro Polifunzionale Galla Placidia e l'Istituto Morigia-Perdisa
Si intitola «Voglio raccontarti con una foto» la mostra fotografica, nata dalla collaborazione tra il Centro Polifunzionale Galla Placidia e l'Istituto Morigia-Perdisa di Ravenna, che sarà inaugurata giovedì 24 maggio alle 10 presso la Sala Buzzi-spazio espositivo dell'Ufficio Decentrato di via Berlinguer 11 a Ravenna.

L'esposizione nasce nell'ambito del progetto «I ricordi di una vita» ideato all'interno del Centro Polifunzionale con un duplice obiettivo:
  • attivare nuovi processi di integrazione tra gli anziani ospiti del centro e i giovani studenti del corso di fotografia extracurriculare dell'Istituto ravennate
  • incrementare la coesione tra la Casa Residenza Anziani Galla Placidia e il territorio.
Le immagini esposte sono derivate da una serie di incontri nel corso dei quali gli studenti e gli ospiti del Galla Placidia si sono conosciuti, hanno sfogliato vecchie fotografie e hanno poi stabilito, insieme, come e dove realizzare una foto dedicata al presente degli anziani ospiti.

«La fotografia, come il racconto autobiografico - fanno sapere i promotori dell'iniziativa -, diventano strumenti per accedere a un tipo di reminiscenza e rievocazione del proprio vissuto consentendo all'anziano di rivivere episodi gioiosi e dolori della sua vita, rielaborandone e condividendone un significato del quale è depositario. Ripercorrere e condividere i ricordi più importanti può avere effetti positivi sul benessere psicofisico degli utenti».

L'inaugurazione della mostra, che sarà visitabile fino al 1 giugno, sarà preceduta da un breve convegno durante il quale verranno esposti alcuni dettagli del progetto e del suo svolgimento (c/o Sala Buzzi). Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'Assessorato al decentramento Area Sud del Comune di Ravenna che ha consentito l'utilizzo degli spazi espositivi e la stampa del materiale pubblicitario.

Indietro   Stampa